Schulz: basta immigrazione illegale disordinata, serve una migrazione legale

schulzn

14 OTT – Sul fronte dell’emergenza immigrazione ”necessitiamo di strumenti per una migrazione legale verso l’Europa, invece di una disordinata migrazione illegale”. Lo ha detto il presidente dell’europarlamento, Martin Schulz, intervistato dalla trasmissione radiofonica ‘Prima di tutto’. ”E’ chiaro che noi necessitiamo di un sistema legale per l’immigrazione”, ha risposto Schulz ad una domanda sul reato di immigrazione clandestina vigente in Italia. ”Stati uniti, Canada, Argentina, Nuova Zelanda, Australia, tutti grandi paesi dove storicamente e’ diretta l’immigrazione – ha osservato il presidente dell’euro parlamento – hanno un sistema di immigrazione legale, che tutti gli europei utilizzano nei loro spostamenti migratori.

Il Papa, per esempio – ha proseguito Schulz – e’ un discendente di quegli italiani che sono espatriati anni fa in Argentina. E’ ora pertanto che anche l’Europa abbia finalmente un sistema legale, e questo deve avvenire subito. Uno schiaffo, quindi, contro le bande di trafficanti che utilizzano la disperazione dei rifugiati per guadagnare molto denaro”. Secondo Schulz, inoltre ”noi come europei siamo obbligati a fare tutto il possibile poiche’ queste tragedie non si ripetano. Un passo in avanti e’ stato fatto dal ministro dell’Interno con Frontex, che da’ la possibilita’ di intercettare le barche per organizzare prima l’aiuto a queste persone.

Quello che ci manca – ha ammesso il rappresentante degli eurodeputati – sono gli strumenti per l”aiuto temporaneo ai rifugiati, in particolare i rifugiati che scappano da zone di guerra o da zone dove sono in corso catastrofi naturali”. Schulz si e’ detto, inoltre, ”molto colpito dalla personalita’ del papa” che ha incontrato stamane e con il quale ha ”parlato intensamente dei rapporti tra America latina e Europa”. Sul fronte della politica interna italiana, infine, il presidente dell’europarlamento ha definito un ”caro amico” il presidente del Consiglio, Enrico Letta. ”Penso – ha detto Schulz – che il governo Letta-Alfano dara’ inizio nella storia del parlamento a un nuovo capitolo e penso che dara’ nuova speranza”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K