Croce rossa: formazione al primo soccorso obbligatoria per la patente di guida

crocerossa13 set – Aderendo alla Giornata mondiale del Primo soccorso che si celebra il 14 settembre e quest’anno e’ dedicata alla sicurezza stradale, Croce rossa italiana (Cri) sollecita una legge che renda obbligatoria la formazione al primo soccorso per tutti coloro che devono prendere la patente di guida. Attualmente infatti – illustra una nota – sulle strade ogni 30 secondi c’e’ un incidente e piu’ del 50 per cento delle morti si verificano nei primi minuti dopo l’accaduto.

”La Croce rossa italiana sostiene l’appello lanciato dal Movimento internazionale per l’introduzione dei corsi di primo soccorso durante la scuola guida” dice Francesco Rocca, presidente nazionale della Cri. ”Qualche semplice manovra nei minuti immediatamente successivi all’ incidente – aggiunge – puo’ fare la differenza tra la vita e la morte di una persona. Ora spetta al legislatore rendere operativa questa nostra proposta che puo’ potenzialmente salvare migliaia di vite umane sulle nostre strade”.

Il ”Global first aid reference centre” della Federazione delle societa’ di Croce rossa e Mezzaluna rossa, un centro di eccellenza nel suo genere, sostiene a livello globale l’adozione di leggi e direttive per rendere obbligatoria l’educazione al primo soccorso a scuola, al lavoro e per la licenza di guida. Oggi eseguire manovre di primo soccorso e’ facile come aprire un’applicazione sul cellulare. Diverse societa’ nazionali di Croce rossa e Mezzaluna rossa hanno sviluppato strumenti di e-learning e applicazioni mobili che possono dare ad ogni persona l’accesso immediato alle informazioni per gestire le piu’ comuni emergenze di primo soccorso. Il Global disaster preparedness center sta collaborando con la Croce rossa britannica, la Croce rossa americana, con il ”Global first aid reference centre” e con altri partner per creare una piattaforma per un set universale di applicazioni per la preparazione al primo soccorso che saranno disponibili per l’adattamento, la traduzione e la distribuzione a tutte le societa’ nazionali.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K