Ok a ratifica accordo Italia-Usa: sì a nuove tecnologie per la lotta alla criminalita’

23 ago – ”Su proposta del Ministro degli affari esteri, Emma Bonino e del Ministro dell’interno, Angelino Alfano, il Consiglio ha approvato un disegno di legge per la ratifica e l’esecuzione dell’Accordo fra l’Italia e gli Stati Uniti d’America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta di gravi forme di criminalita”’.

E’ quanto si legge nel comunicato di Palazzo Chigi seguito al Consiglio dei ministri di oggi. ”L’Accordo – prosegue il testo – sancisce l’impegno dei due Paesi a collaborare, nel quadro delle legislazioni nazionali e degli Accordi internazionali, senza incidere sulle procedure di assistenza giudiziaria internazionale, nell’azione di prevenzione e di attivita’ investigativa di contrasto alle forme gravi di criminalita’, attraverso la facolta’ di interrogazioni automatizzate dei dati dattiloscopici e dei profili del DNA’‘.

Difesa, l’Italia spenderà miliardi per satelliti spia, radar e droni (altri soldi alle lobbies che hanno finanziato la campagna elettorale di Obama)

”Gli organismi designati per la sua esecuzione sono, per l’Italia, il Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell’interno e, per gli Stati Uniti d’America, il Dipartimento di giustizia e il Dipartimento per la sicurezza interna – si spiega nel comunicato -. La conclusione dell’Accordo si e’ resa necessaria per rafforzare la cooperazione di polizia attraverso una condivisione delle informazioni ed un’implementazione di tecnologie automatizzate che favoriscano piu’ incisive forme di controllo, soprattutto alle frontiere”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K