Finocchiaro (Pd): l’abolizione dell’Imu sulla prima casa non e’ nel programma Letta

Assemblea Nazionale PD

9 ago. – L’abolizione dell’Imu sulla prima casa richiesto dal Pdl “non rientra nei programmi del governo Letta, che ha invece assunto l’impegno di una rimodulazione della tassazione sugli immobili”. Lo dice Anna Finocchiaro, senatrice del Pd. “Il ministro Saccomanni ha avanzato, in modo serio, una serie di ipotesi per arrivare ad una soluzione equilibrata della questione Imu: su questa base, credo che sarebbe opportuno sgombrare il campo, una volta per tutte, da strumentalizzazioni politiche, da ultimatum e da operazioni di propaganda”, aggiunge.

“Ormai e’ chiaro che l’abolizione totale dell’Imu sulla prima casa, a prescindere dalla tipologia dell’abitazione e dal reddito dei proprietari, a fronte di un costo per l’erario di 4 miliardi di euro, non produrrebbe sui consumi lo stesso effetto di altre misure ugualmente costose e non sarebbe una misura utile al Paese”, continua Finocchiaro. “Inoltre – prosegue – non rientra nei programmi del governo Letta, che ha invece assunto l’impegno di una rimodulazione della tassazione sugli immobili. La priorita’ del governo, e del Pd che lo sostiene, e’ portare fuori l’Italia da questa crisi straordinaria, sostenendo le imprese, i lavoratori e le famiglie alle prese con difficolta’ eccezionali. Le nostre preoccupazioni sono la lotta alla disoccupazione, il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali, la conclusione della vicenda degli esodati, la creazione di condizioni migliori per le aziende”. “Si tratta di combattere la crisi con equita’ e solidarieta’ – aggiunge – e ne va della coesione sociale del nostro Paese.

Il Pd e’ una forza responsabile impegnata nella ricerca di una soluzione positiva ed equilibrata sulla questione IMU. Sembra invece che ci sia chi, all’interno della maggioranza, lanci aut aut propagandistici con l’intento non di ricercare una soluzione condivisa, ma con la volonta’ di far fibrillare il governo senza assumersi le proprie responsabilita’. Chi continua a tirare la corda deve essere consapevole che corre il rischio di spezzarla. Con gravi rischi e conseguenze di cui eventualmente sara’ responsabile e colpevole di fronte ai cittadini. E’ per questo che – conclude – richiamiamo tutti ad un atteggiamento serio e costruttivo”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Finocchiaro (Pd): l’abolizione dell’Imu sulla prima casa non e’ nel programma Letta

Comments are closed.