Bottacin (Veneto): la costituzione italiana blocca il Paese

costitu25 lug – ”L’Italia ha bisogno di riforme. Ce lo ripetiamo da oltre venti anni. Tuttavia, le ultime pronunce della Consulta Costituzionale confermano che questo Paese e’ irriformabile. Cosi’ ci ritroviamo a vivere nel paradosso per cui ogni tentativo di allineare l’Italia al tempo in cui viviamo e’ incostituzionale, ma possiamo gloriarci di avere la costituzione piu’ bella del mondo”.

Lo dichiara in una nota il consigliere regionale vento, Diego Bottacin (Verso Nord), commentando le ultime decisioni della Corte costituzionale, la piu’ recente delle quali e’ stata la bocciatura della norma che prevede la decadenza degli amministratori delle regioni con i conti in rosso. ”Nel giro di pochi mesi – afferma l’esponente di VN – la Consulta ha cassato il taglio alle super-pensioni, il taglio delle Province, l’abolizione degli enti strumentali di Regioni ed enti locali e la possibilita’ di mandare a casa i governatori che mandano in default i bilanci regionali.

Le ragioni di tali bocciature – e’ l’analisi del politico veneto – hanno a che fare piu’ con la filosofia del diritto, che con le urgenti necessita’ degli italiani”. ”Va detto con chiarezza – incalza Bottacin – che le ultime pronunce della Consulta hanno di fatto azzoppato, se non annullato, ogni tentativo di riforma strutturale”, conclude il membro del consiglio regionale veneto

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K