Ilva, Zanonato: no vendita, ma rispetto della tutela ambiente

zanonato29 magg – Il governo non si muove nella direzione di cercare acquirenti per l’Ilva, ma sta “cercando di fare in modo che le prescrizioni dell’Aia (Autorizzazione integrata ambientale, ndr) siano effettivamente rispettate”. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, parlando con i cronisti oggi a Bruxelles a margine del Consiglio competitività dell’Ue.

Chi fosse interessato, puo’ leggere a questo proposito l’articolo  di Umberto Minopoli, presidente di Ansaldo Nucleare

“Non ci muoviamo – ha spiegato Zanonato – nella direzione di trovare un nuovo acquirente, ciò che dipende dalla proprietà, ma in quella di garantire il risanamento ambientale salvaguardando l’occupazione. Stiamo cercando di fare in modo che l’ambiente sia adeguatamente tutelato, con la continuità nella produzione dell’acciaio”.

Quanto ai tempi della soluzione, il ministro ha assicurato: “Non credo sarà oggi, ma nei prossimi giorni sicuramente. La soluzione a cui mira il governo tiene insieme l’assoluta necessità di bonificare, salvaguardare l’ambiente, rendendo l’azienda adeguata da questo punto di vista. Ci sono – ha spiegato Zanonato – problemi immensi: pensate ai depositi di materiali che si estendono per 70 ettari, come cento campi di calcio affiancati, con coperture che devono essere realizzate per evitare che le polveri siano sparse in giro. È una soluzione che non ha equivalenti al mondo”.

“Tutto questo – ha aggiunto il ministro – deve essere attuato come previsto per non far soffruire l’ambiente a Taranto e più in generale nella zona, ma senza bloccare la produzione, perché chiuderebbe la più grande acciaieria europea”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K