India: nuovo caso maro’, fermati 2 tedeschi per la morte di un pescatore

polizia-indiana

27 mar. – In India per la Germania si profila un caso simile a quello dei maro’ italiani: due marittimi tedeschi sono stati arrestati dopo che il loro mercantile avrebbe speronato un peschereccio indiano al largo della citta’ di Chennai, sulla costa orientale, provocando la morte di almeno un pescatore. Il caso e’ scoppiato il 16 marzo ma solo ora ne ha dato notizia lo “Spiegel”.
Nell’incidente due pescatori indiani sono riusciti a salvarsi lanciandosi in acqua, uno risulta disperso ed un altro e’ stato ritrovato morto alcuni giorni dopo. La polizia indiana ha accusato il capitano e il primo ufficiale della “Grietje”, nave di una societa’ armatrice di Amburgo, di omicidio colposo e di omesso soccorso aver proseguito la navigazione dopo la collisione.

I due sono stati in seguito liberati dietro cauzione ma gli sono stati sequestrati i passaporti e non possono lasciare il porto di Chennai.
I due ufficiali tedeschi sostengono che non c’e’ stato alcuno scontro con la loro nave, come confermerebbero i primi rilievi sullo scafo effettuati dalla polizia indiana, che non ha trovato tracce della collisione.

Al momento dell’incidente con il peschereccio indiano erano presenti nella zona altri mercantili, che pero’ le autorita’ indiane non sono state in grado di fermare. Il presunto scontro con il peschereccio indiano e’ avvenuto a una distanza inferiore a 12 miglia dalle coste indiane, dunque all’interno delle acque territoriali di New Delhi.

La magistratura indiana ha intenzione di aprire un procedimento giudiziario contro i due ufficiali tedeschi. La nave tedesca e’ il mercantile “Grietje”, battente bandiera di Antigua, ma appartenente alla societa’ armatoriale SAL Heavy Lift con sede ad Amburgo. La societa’ armatrice tedesca e’ stata recentemente rilevata dal gruppo giapponese Kawasaki Kisen Kaisha. .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K