Turchia chiede a Israele risarcimenti e abolizione dell’embargo in Palestina

erdogan

23 mar – Per la stampa turca, le scuse formulate da Israele sono una tripla vittoria di Ankara. Perché Netanyahu ha accettato, in linea di principio, anche le altre due condizioni richieste dal governo di Erdogan.

L’entità dei risarcimenti deve ancora essere definita, ma il premier turco ribadisce il suo successo su tutta la linea: “Israele si è scusata come noi chiedevamo e ha accettato le nostre condizioni. Primo: le scuse. Secondo: compensazioni alle famiglie delle vittime della Mavi Marmara. Terzo: vogliamo l’abolizione dell’embargo in Palestina.”

Più cauto il commento dell’associazione IHH, che tre anni fa era tra i promotori della Flotilla diretta a Gaza e sulla cui nave, Mavi Marmara, si sono verificate le conseguenze più gravi dell’arrembaggio compiuto dai militari israeliani.

“Certamente non ci fermeremo – assicura Hüseyin Oruç, vicepresidente di IHH -, ci aspettiamo anche risarcimenti per tutti, non solo per le famiglie dei morti. Quelli che erano sulla nave hanno sofferto. Noi come associazione abbiamo sofferto. Siamo stati maltrattati, criticati dalla gente, dalle autorità. Le nostre navi sono state danneggiate.”

Erdogan ha annunciato che visiterà presto la Striscia di Gaza. Non è chiaro invece quale sarà la sua posizione sulle cause intentate in Turchia contro i militari israeliani. euronews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K