Rivelo’ segreti militari all’amante cinese, arrestato impiegato del Pentagono

pentagono

19 mar. – Una spy-storycondita immancabilmente dal profumo di una donna. Un impiegato di una societa’ che lavora per il Pentagono alle Hawaii e’ stato arrestato con l‘accusa di aver trasmesso segreti militari, tra cui materiale ‘classificato’ su armi nucleari, a una donna cinese con cui aveva una relazione.

Benjamin Pierce Bishop, 59 anni, ex ufficiale dell’esercito entrato a lavorare per una societa’ di contractor al Commando americano del Pacifico alle Hawaii, e’ stato accusato di aver inviato alla donna una serie di e-mail, a partire dal maggio 2011, con i dettagli di piani militari, armi nucleari e delle relazioni diplomatiche americane con una serie di alleati. L’uomo, che rischia fino a 20 anni di carcere, e’ stato arrestato venerdi’ scorso nel suo ufficio a Camp H.M. Smith, a Oahu; e c’e’ gia’ stata una prima udienza ieri.

Il portavoce del ministero degli Esteri a Pechino, nel consueto briefing giornaliero, ha detto di non conoscere “la situazione relativa al caso” e non ha aggiunto altro. Secondo una dichiarazione fatta sotto giuramento, l’imputato aveva conosciuto la donna, una cinese 27enne identificata come ‘persona n.1’ alle Hawaii, in una conferenza su temi della Difesa; e ha avuto una relazione con lei a partire dal giugno 2011; e tra il maggio di quell’anno e il dicembre 2012, le avrebbe trasmesso una serie di informazioni riservate relative alla difesa nazionale. Tra i segreti consegnati, le informazioni sui sistemi di rilevazioni Usa di alcuni missili balistici di governi stranieri e i dati sulla distribuzione di un sistema di radar nel Pacifico. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K