UE: presto ispezioni negli zoo, l’Italia si adegui alle norme europee

zoo11 febbr – La Commissione Ue sta monitorando attentamente la situazione degli zoo europei e invita tutti gli Stati membri a ”predisporre ispezioni per garantire il rispetto delle norme comunitarie”. E’ quanto afferma il commissario per l’Ambiente, Janez Potocnik, nella risposta a un’interrogazione presentata dall’eurodeputato Idv Andrea Zanoni.

L’esecutivo Ue ”avviera’ le opportune azioni legali nei casi in cui risultino carenze nel recepimento della direttiva europea”, spiega Potocnik. ”Mi auguro che l’Ue intervenga severamente nei confronti di quei Paesi, come l’Italia, che non hanno ancora applicato la direttiva sulla custodia degli animali selvatici nei giardini zoologici”, sottolinea dal canto suo Zanoni.

”Purtroppo temo che in Italia senza controlli e sanzioni non riusciremo a risolvere il problema fotografato dall’associazione animalista Born Free, ovvero dove nove zoo su dieci non hanno la licenza e migliaia di animali sono detenuti in condizioni non adatte alle loro caratteristiche”, conclude l’eurodeputato dell’Idv. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K