UE: ”incrementare gli impegni assunti” (+$$$) per elefanti e rinoceronti

dollari7 febbr – Stop immediato a livello internazionale al bracconaggio di elefanti e rinoceronti. Lo ha chiesto il Parlamento europeo approvando a larga maggioranza una risoluzione che mira a rafforzare la Convenzione sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione (Cites).

La risoluzione individua la necessita’ di aumentare la lotta contro il bracconaggio di elefanti e rinoceronti, presi di mira il primo per l’avorio e il secondo per il corno dall’alto valore economico. L’Eurocamera ha chiesto con la risoluzione approvata oggi di ”incrementare gli impegni assunti” con la Convenzione Cites durante la Conferenza che si terra’ a Bangkok (Thailandia) dal 3 al 14 marzo.

Cites e’ il piu’ grande accordo globale esistente di conservazione della fauna selvatica che mira a evitare l’eccessivo sfruttamento attraverso il commercio internazionale. Alla Convenzione aderiscono 176 parti, compresi i 27 Stati membri dell’Ue. Gli europarlamentari hanno chiesto, inoltre, che varie specie di squali siano trasferite nelle liste degli animali il cui commercio deve essere controllato e gli orsi polari siano inseriti in un’altra categoria nella Convenzione che li tuteli per aumentare la consapevolezza sulla loro situazione. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K