Gli ispettori della Troika sono di nuovo a Madrid per salvare le banche

troika28 GEN – Gli ispettori della troika – Commissione Europea, Banca centrale europea (Bce) e Fondo Monetario Internazionale (Fmi) – sono giunti oggi a Madrid per verificare se la Spagna sta compiendo le condizioni imposte dal Memorandum sottoscritto con la Ue per il salvataggio da 40 miliardi delle banche. Ne danno notizia fonti della delegazione Ue a Madrid.

All’ispezione partecipano anche esperti dell’Autorithy bancaria europea (Eba) e del meccanismo europeo di stabilita’ (Mede). L’arrivo della troika coincide con la visita a Madrid del vicepresidente della Commissione europea e responsabile degli Affari economici, Olli Rehn, che partecipa al 40/esimo anniversario della Confederazione sindacale europea (Ces) e incontrera’ nel pomeriggio il ministro spagnolo dell’Economia, Luis de Guindos.

Oggi, secondo le fonti, il consiglio di amministrazione del Mede approvera’ la seconda tranche di 1,865 miliardi di euro di aiuti alle banche, che ha ricevuto la scorsa settimana il via libera dall’Eurogruppo. Gli aiuti, che saranno erogati ai primi di febbraio, sono destinati alla ricapitalizzazione di 4 istituti di credito non nazionalizzati: Banco Mare Nostrum, che ricevera’ 730 milioni; Banco Ceiss (604 milioni); Liberbank (124 milioni) e Caja3 (407 milioni). In cambio dei fondi, le banche ridurranno in media del 30% il loro volume e dovranno concentrarsi sul business al dettaglio e la concessione di prestiti a piccole e medie imprese nelle regioni in cui operano, riducendo i crediti a progetti immobiliari.

La prima tranche degli aiuti, di 39,5 miliardi di euro, e’ stata erogata dopo la prima visita degli ispettori della troika a Madrid, nella prima meta’ dell’ottobre scorso. Gli aiuti sono stati destinati agli enti finanziari nazionalizzati: Bankia, Novagalicia, Catalunya Banc, Banco de Valencia e alla ‘bad bank’ Sareb.(ANSAmed).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K