Prof. Keenan: c’è il ‘doppio gioco’ dei servizi segreti algerini

0s

19 genn – Dietro il caos dell’informazione proveniente da Algeri sul blitz che ha portato alla strage di ostaggi nel sito gasiero di In Amenas potrebbe esserci un ‘doppio gioco’ dei servizi segreti algerini, ‘complici’ dei jihadisti.

A sostenerlo e’ un esperto britannico, il professor Jeremy Keenan, dell’Universita’ di Londra, secondo cui la presa degli ostaggi sarebbe un ‘inside job’ (una combina interna) con la complicita’ del potere algerino volta a creare “instabilita’ nel Paese e a mandare a monte la ‘riconciliazione’ del presidente Abdelaziz Bouteflika.

La versione di Keenan e’ stata riportata dal giornale francese Challenges che ha citato le dichiarazioni del professore sull’agenzia di informazione della Kabilia ‘Siwel’ e sulla Bbc: “E’ il potere algerino che tira le fila dell’operazione” ha detto Keenan secondo cui “i servizi segreti (algerini e americani) hanno un interesse a mantenere una certa instabilita’ per far rimanere la zona sotto il controllo de l’Africom (Comando Usa-Africa).

Secondo Keenan i leader di Aqmi “hanno dei legami diretti con i servizi segreti algerini. Sono tutti coinvolti nell’immenso traffico di droga che transita nella regione che e’ l’epicentro del commercio di cocaina che proviene dall’America del Sud verso l’Europa, un giro di affari stimato di 10 miliardi di dollari l’anno”.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K