Grecia e Alba Dorata: ora gli immigrati hanno paura

14 dic 2012 – “Noi possiamo fare il saluto nazista perché le nostre mani sono pulite”. A parlare è Nikolaos Michaloliakos, leader di Alba dorata, il partito greco che spaventa l’Europa.

Ormai è la terza forza politica del Paese con 18 seggi in Parlamento, nonostante i toni forti, soprattutto contro gli immigrati. Una violenza che spesso non si ferma solo alle parole e spaventa le migliaia di africani e asiatici che vivono in Grecia da anni.

Basta un giro in una clinica che cura gratis chi non ha mezzi per incontrare uno dietro l’altro diversi casi di stranieri aggrediti senza motivo.

“Mi dicevano cosa ci fai qui, torna al tuo paese, va all’inferno”, racconta questo ragazzo.

Qualche mese fa alcuni attivisti di Alba dorata hanno attaccato il centro della comunità tanzana ad Atene.

Il centro è stato fatto a pezzi sotto gli occhi di alcuni abitanti come questa donna bionda, che applaude gli aggressori di Alba dorata e offre loro anche da bere.

“Ci aspettavamo che la polizia affrontasse questa gente, che arrestassero qualcuno. E invece niente – racconta Francis Williams presidente del centro – Sono rimasti solo a guardarli, per questo pensiamo che la polizia sia con loro”.

I vertici della polizia smentiscono qualsiasi tipo di tolleranza ad episodi discriminatori violenti ma per le strade la sensazione percepita è quella di un razzismo sempre più diffuso.

“Alba dorata ci ha salvato – dice questa signora lodando le ronde organizzate dal partito – Senza di loro non potremmo uscire di casa”.

Per Francis Williams, che vive qui da 12 anni, Alba Dorata ha scritto la parola fine sulla sua vita in Grecia.

“Il mio sogno di stare qui è svanito- dice – Tornerò a casa”. tmnews

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Grecia e Alba Dorata: ora gli immigrati hanno paura

  1. Mara Merlino…e ti pareva che potesse mancare una radical chic.? ….avete distrutto paese interi voi rossi .Di che multiculturalismo parlate?Trattasi di INVASIONE non di immigrazione.

Comments are closed.