Siria, Colloquio di Terzi con capo opposizione: Italia sta con popolo

2 DIC – Il Ministro degli Esteri, Giulio Terzi, ha avuto oggi un colloquio telefonico con il Presidente della Coalizione dell’opposizione siriana Mouaz Khatib (ex imam della Grande Moschea Ummayyade di Damasco) per “confermare il sostegno dell’Italia al popolo siriano di fronte alla tragedia umanitaria causata dal regime di Assad“. Lo ha reso noto la Farnesina.

Russia: l’opposizione siriana è forza paramilitare composta da 65mila mercenari arabi

Siria: ribelli abbattono elicottero al grido “Allahu Akbar” (Allah è grande)

Siria: Islamista per le strade di Aleppo chiama al rispetto della Shari’a

“Non possiamo chiudere gli occhi di fronte alla tragedia umanitaria della Siria che il regime sta causando attraverso l’uso brutale della violenza contro il suo popolo” ha affermato il Ministro Terzi assicurando a Khatib il massimo impegno da parte italiana per dare concreta assistenza alla popolazione, e in particolar modo a donne e bambini, per superare un’emergenza umanitaria che diviene ancora più grave con l’avvicinarsi del freddo invernale. Anche in vista della riunione degli Amici della Siria che avrà luogo a Marrakech l’11 e 12 dicembre, la questione dell’assistenza umanitaria – ha assicurato il titolare della Farnesina – sarà affrontata d’intesa con i principali partner internazionali e già domani sarà discussa dallo stesso Ministro Terzi in occasione del Vertice bilaterale italo – francese.

Khatib ha ringraziato l’Italia, tra i primi Paesi occidentali a riconoscere la Coalizione come legittimo rappresentante del popolo siriano, per la solidarietà e l’assistenza offerte al popolo siriano e alla Coalizione dell’opposizione nel settore umanitario e nella costruzione delle nuove istituzioni siriane. Nei giorni scorsi Terzi aveva ricevuto alla Farnesina un gruppo di trenta attivisti espressioni delle diverse componenti etniche, religiose e politiche dell’opposizione siriana, a Roma per un corso sulle relazioni internazionali e l’attività diplomatica volto a preparare i futuri quadri siriani. TMNEWS

Siria: Gruppi armati bocciano Coalizione, vogliono uno Stato islamico

VIDEO – Ecco i tagliagole sostenuti dal nostro ministro Terzi

Siria: Islamista Munzer al-Khatib nuovo capo Cns. Terzi: sostegno dell’Italia

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K