Voto Usa, Obama rieletto alla Casa Bianca

7 nov – Il presidente Usa Barack Obama è stata rieletto per un secondo mandato alla Casa Bianca, battendo lo sfidante repubblicano Mitt Romney dopo una campagna lunga e difficile.

Romney ha chiamato Obama per concedergli la vittoria dopo il successo del presidente in Ohio, stato chiave, e in altri swing state come Virginia, Nevada, Iowa e Colorado, che hanno permesso ai Democratici di superare i 270 voti necessari per vincere.

“Questo è il tempo di una grande sfida per la nostra nazione”, ha detto Romney ai sostenitori delusi riuniti a Boston. “Prego che il presidente abbia successo nel guidare la nostra nazione”, ha aggiunto, esortando i politici di entrambe le parti a “mettere la gente prima della politica”.

Obama, il primo presidente nero americano, ha vinto convincendo gli elettori a rivotarlo mentre tenta di spingere la crescita economica e la ripresa dalla peggior recessione dalla Grande depressione degli anni 30.

Secondo le proiezioni tv, il presidente ha vinto con stretto margine in Ohio, Wisconsin, Iowa, Pennsylvania e New Hampshire, mentre l’unico stato indeciso conquistato da Romney è stato il North Carolina.

Romney ha ritardato la sua ammissione di sconfitta perché i Repubblicani avevano inizialmente messo in dubbio la vittoria di Obama in Ohio, malgrado tutti gli esperti e le reti tv lo avessero già dichiarato presidente.

Obama dovrà affrontare la difficile sfida di gestire i mille miliardi di dollari di deficit annuale, la riduzione del debito nazionale da 16mila miliardi di dollari, revisionare i costosi programmi sociali e gestire un Congresso in stallo.

I Democratici mantengono infatti la loro maggioranza in Senato, mentre i Repubblicani di Romney continuano ad avere il controllo della Camera dei Rappresentanti. reuters

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K