Nobel UE: stampa inglese scatenata “Premio Nobel per l’idiozia”

Londra, 13 ott. – La stampa inglese ha criticato il Nobel per la Pace all’Unione europea, con i tabloid scatenati contro la decisione del Comitato norvegese. “Voi state scherzando!”, ha titolato il Sun giocando sull’assonanza in inglese tra le parole ‘Ue’ e ‘voi’. “Premio Nobel per l’idiozia”, ha sparato il Daily Mail, tabloid vicino alla destra Tory, pubblicando la foto dei manifestanti vestiti da nazisti durante la visita di Angela Merkel ad Atene.

Nell’articolo di Max Hastings la scelta annunciata a Oslo viene definita “al di la’ della satira”, “una grande e crudele barzelletta”. Piu’ ironico l’Independent che ha pubblicato un’altra foto degli scontri di piazza ad Atene sotto il titolo che si si rifa alla motivazione del premio: “Un progetto unico che ha sostituito la guerra con la pace”.

Il “Times” ha parlato di scelta “frivola” mentre il Daily Telegraph si e’ chiesto se sia “troppo tardi per gli eredi di Alfred Nobel per chiedere indietro i loro soldi” sostenendo che questo premio “non rende un servizio alla diplomazia ma alla commedia“. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K