15 Settembre, sesto “Memorial Oriana Fallaci”

Firenze 14 Sett – Si terrrà domani 15 Settembre 2012  a Firenze il sesto  “Memorial Oriana Fallaci”.  L’evento – organizzato dall’Associazione  “Una Via Per Oriana” presieduta da Armando Manocchia – per ricordare Oriana Fallaci, avrà inizio dalle 15 con il ritrovo delgi amici più cari al Cimitero Evangelico agli Allori per un Omaggio a Oriana Fallaci. Un mazzo di Rose rosse dal gambo lungo (le Sue preferite) e una preghiera celebrata da Padre Samuel (Monsignor Charles Clément Boniface Ozdemir) che arriverà apposta da Bruxelles, renderanno omaggio al più grande scrittore del secolo scorso. 

Il programma di questa edizone è più interessante del solito:

Alle 16:30 al Grand Hotel Mediterraneo, si terrà il “Convegno in Ricordo di Oriana”. Sarà Andrea Morigi scrittore e giornalista del quotitdiano “Libero” a moderare il convegno.

Si comincerà con il bellissimo Documentario: “Oriana Fallaci: oltre la rabbia e l’orgoglio” prodotto da: La Storia siamo noi, in collaborazione con Rai150°.

Si susseguiranno gli interventi di: Alexandre Del Valle, giornalista, saggista e scrittore parlerà del Processo di Istanbul e del suo nuovo libro:  “Perché oggi ammazzano i Cristiani nel mondo? La nuova Cristianofobia”;

Anne Elisabeth Moutet, giornalista e opinionista tv, Executive Director Centre J.J.Rousseau Paris, cche ci parlerà di thankyouoriana, l’account da lei creato, nel quale ha ricevuto decine di migliaia di mail indirizzate alla giornalista scomparsa (Una selezione delle amil indirizzate allao scrittore fiorentino, sarà pubblicata in un libro che uscirà a Gennaio); ma, Anne elisabeth Moutet, ci parlerà soprattutto di Oriana Fallaci nei confronti dell’antisemistismo.

Poi è la volta di Paola Musu, l’Avvocato Tributarista e Dottore in Scienze Politiche con Indirizzo  Storico Politico Internazionale di Cagliari, che ha avuto il coraggio di  denunciare il presidente della Repubblica e le più alte cariche delle Istituzioni Italiane per Alto tradimento e Attentato alla Costituzione. La sua Conferenza ha per titolo: “Libertà e Democrazia, una conquista tradita”…E quest’ Italia, un’Italia che c’è anche se viene zittita o irrisa o insultata, guai a chi me la tocca. Guai a chi me la ruba, guai a chi me la invade” (O.F.).

Al termine del convegno, alle19:30 ci raccolgieremo in preghiera nella Chiesa di Santa Margherita in Santa Maria de’ Ricci, in via del Corso per una “Santa Messa  per Oriana” e per i Cristiani perseguitati e uccisi dagli islamisti. La Messa sarà  Officiata da Don Roberto Tassi e Padre Samuel.

Alle 21:00 nelle Taverna del Grand Hotel Mediterraneo, si terrò al Cena-Conferenza: “Una sera con Oriana Fallaci”. Durante la cena, Plinio Perilli Poeta, Saggista e Scrittore e Nina Maroccolo Scrittrice, Drammaturga e Performer, leggeranno e interpreteranno alcuni brani degli ultimi volumi della Fallaci. Al termine, una breve conferenza di Paola Musu su quanto ci sta accadendo e di cui pochi si rendono conto: Costituzione della Repubblica Italiana: un capolavoro sotto attacco”. Come diceva Oriana: “Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre”.

Per partecipare accreditarsi a: unaviaxoriana@unaviaxoriana.it 

oppure telefonare al 339 8704071

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K