Da oggi in vigore la ricetta medica con il principio attivo

15 ago – Entra in vigore oggi, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, la norma sulla nuova ricetta del Servizio sanitario nazionale con l‘indicazione del principio attivo al posto del nome commerciale del farmaco.

Femca: indicare principio attivo in ricette e’ colpo mortale, 65mila lavoratori a rischio

Sulla ricetta rossa del SSN, come ricorda Federfarma in una nota, dovra’ cioe’ comparire il nome della sostanza, contenuta nel farmaco, che possiede proprieta’ terapeutiche. Questo e’ gia’ sufficiente perche’ la ricetta sia valida e possa essere presentata dall’assistito in farmacia, dove il farmacista gli consegnera’ il farmaco dal prezzo piu’ basso contenente quel principio attivo.

Il medico, in base alla nuova norma, ha anche facolta’ di aggiungere sulla ricetta rossa, oltre al principio attivo, anche il nome commerciale di un farmaco, specificando che esso e’ ”non sostituibile”, ma in tal caso deve giustificare la non sostituibilita’ con una sintetica motivazione scritta. In questo caso il farmacista dovra’ consegnare il prodotto indicato dal medico nella ricetta.

Il Ministero della Salute in una nota esplicativa ha sottolineato che queste disposizioni ”non riguardano le terapie croniche gia’ in corso” per evitare possibili, seppur rari inconvenienti nel passaggio da un medicinale all’altro, sia pure di uguale composizione.

Resta ferma la possibilita’ per il paziente, gia’ prevista dal decreto ‘Cresci Italia’ dello scorso gennaio di richiedere al farmacista un medicinale, sia equivalente che di marca, con lo stesso principio attivo ma con un costo piu’ alto, pagando a proprie spese la differenza di prezzo rispetto al farmaco meno costoso.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K