Ilva, sbloccati 336 milioni di euro per gli interventi bonifica e risanamento

3 ago. (Adnkronos/Ign) – Via libera al decreto legge sull’Ilva. Il Consiglio dei ministri, ha annunciarlo il ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, ha sbloccato 336 milioni di euro per gli interventi di bonifica e risanamento dell’area dell’Ilva di Taranto.

”Abbiamo approvato – ha riferito Clini uscendo da Palazzo Chigi – un decreto legge finalizzato a rendere disponibili le risorse previste nel protocollo del 26 luglio e a semplificare le procedure per fare in modo che gli interventi approvati vengano attuati in tempi certi. Le risorse previste sono 336 milioni di euro”.

Anche il Cipe ha approvato oggi, tra gli interventi di manutenzione straordinaria del territorio, ”misure per il risanamento ambientale e la riqualificazione di Taranto previste dal protocollo d’intesa firmato il 26 luglio 2012 e relativo anche alla questione dell’Ilva”. E’ quanto si legge nel comunicato diffuso al termine della riunione. Tra queste, interventi per il risanamento del quartiere di Tamburi.

Intanto il Tribunale del Riesame di Taranto ha respinto la richiesta della Procura della Repubblica di rinviare a settembre, dopo le ferie estive, la decisione sul sequestro di sei aree dello stabilimento siderurgico disposto dal gip Patrizia Todisco nell’ambito dell’inchiesta sul presunto inquinamento ambientale. Sarà rispettato quindi il termine perentorio di 10 giorni dalla presentazione dei ricorsi (cioè il 9 agosto) entro il quale il collegio, presieduto da Antonio Morelli, si esprimerà sulle due istanze avanzate dai legali della difesa e relativi sia agli 8 arresti domiciliari di altrettanti dirigenti ed ex dirigenti dell’azienda, sia sul sequestro dell’area a caldo dell’impianto.

Nel corso dell’udienza, la Procura della Repubblica di Taranto ha depositato alcuni atti di indagine relativi a intercettazioni di alcuni dirigenti dell’Ilva.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K