Salute, esperti: non tutto il cibo industriale fa male

30 lug. – Non tutto il cibo industriale ha un effetto negativo per la salute. Lo afferma un editoriale pubblicato dalla rivista Advances in Nutrition, secondo cui alcuni alimenti industriali, ad esempio quelli addizionati di vitamine, hanno anzi un ruolo ormai insostituibile nel fornire queste sostanze nutritive.

“Quando si pensa ai cibi industriali ci si focalizza soprattutto sulla convenienza, e sul fatto che durano piu’ a lungo e non hanno bisogno di lunghe preparazioni – scrivono gli autori, fra cui Johanna Twyer della Tufts university di Boston – tuttavia ci sono altri importanti benefici: la pastorizzazione del latte riduce i rischi di contaminazione, e congelando le verdure subito dopo la raccolta si preservano i valori nutrizionali.

Le lavorazioni industriali inoltre possono eliminare sostanze come glutine e lattosio dai cibi, fornendo quindi piu’ opzioni alimentari ai consumatori celiaci o con intolleranze”. Secondo gli esperti e'”comunque molto difficile rinunciare ai cibi industriali: “Dati gli stili di vita moderni e’ poco realistico che i consumatori riescano ad abbandonare i cibi industriali, nonostante l’immagine fuorviante che spesso ne danno alcune organizzazioni – concludono – la sfida per i nutrizionisti ora e’ guidare i consumatori nello scegliere le opzioni piu’ sane, e dall’altra parte gli scienziati devono creare cibi industriali che siano sia salutari che appetibili. I consumatori devono anche capire che non tutti i cibi sono uguali, e che un hamburger pieno di salse e’ diverso da un sacchetto di broccoli congelati”. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K