Banche, un altro scandalo: a Nomura si dimettono vertici, insider trading

26 lug. (TMNews) – Un nuovo scandalo ha travolto una delle principali banche internazionali: i vertici della Nomura si sono dimessi dopo una vicenda di insider trading in Giappone. L’istituto nipponico ha annunciato che l’amministratore delegato Kenichi Watanabe e il responsabile operativo Takumi Shibata si sono dimessi. I due top manager, che avevano che avevano guidato l’acquisizione delle attività non statunitensi della Lehman Brothers, saranno sostituiti da due dirigenti più focalizzati sulle attività domestiche.

Secondo il Financial Times la stessa scelta dei rimpiazzi – con Koji Nagai, presidente della società di brokeraggio interno Nomura Securities che diventerà il nuovo amministratore delegato e l’attuale responsabile delle attività Usa Atsushi Yoshikawa che diventerà ‘chief operating officer – getterà nel caos le attività globali della banca giapponese.

Un terremoto che segna la fine di un quadriennio di ambizioni globali centrato sulle attività londinesi della defunta banca Lehman con il personale di tale consociata che stanno già preparando il loro esodo.

Parlando dopo l’annuncio della sua nomina, Nagai ha detto di puntare a rifare di Nomura un marchio globale, ma di taglia appropriata, anticipando che la banca s’impegnerà a diventare un istituto globale concentrato sull’Asia.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K