Adescavano uomini soli sui social network e poi li rapinavano, 4 arresti

Torino, 26 lug. – (Adnkronos) – Adescavano le vittime tramite un social network,  le corteggiavano per poi derubarle.  Una banda criminale specializzata in amori in rete con sorpresa finale e’ stata sgominata dai carabinieri della Compagnia di Moncalieri che ha arrestato quattro giovani di eta’ compresa tra i 17 e i 21 anni che seducevano in rete uomini soli e poi li rapinavano nelle loro case

. I destinatari delle misure cautelari sono tutti residenti a Torino e sono un italiano, un tunisino e due romeni, uno dei quali minorenne, che a vario titolo dovranno rispondere di estorsione, rapina, sequestro di persona, lesioni personali e utilizzo indebito di carte di credito.

Il modus operandi era sempre lo stesso: tramite un profilo su un social network, la banda ha adescava le vittime. In particolare, il giovane italiano era colui che individuava e sceglieva le persone in rete: uomini soli con una casa a disposizione. Con loro instaurava un’amicizia virtuale per poi arrivare al contatto personale. Stabilito il contatto e arrivati ad avere una certa confidenza intima scattava il raid. Il giovane telefonava alla sua preda e gli diceva di trovarsi sotto casa e di aver voglia di un incontro intimo. Una volta in casa, riusciva a far entrare anche i complici  lasciando la porta di casa aperta. La vittima quindi veniva picchiata, rapinata e costretta a fornire il codice Pin  del bancomat.

Le rapine sono sempre avvenute nel cuore della notte e sempre a casa delle vittime. La banda e’ accusata di aver messo a segno 4 colpi, tutti nel febbraio scorso ai danni di 3 quarantenni residenti nel torinese, e di un 30enne del vercellese, ma secondo i carabinieri le vittime potrebbero essere di piu’. Molti uomini, infatti, per vergogna o per paura non hanno presentato la denuncia.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K