Intitolare una ex scuola di Pieve Saliceto (RE) a Mussolini, è polemica

14 luglio – Intitolare una ex scuola di Pieve Saliceto a Gualtieri (Reggio Emilia), che dopo essere ristrutturata diventera’ centro polivalente e sede dell’Avis, a Benito Mussolini che, da maestro, per alcuni mesi insegno’ nell’allora istituto elementare. La proposta che il capogruppo comunale di Gualtieri del Pdl Giovanni Iotti e’ pronto a presentare solleva polemiche e l’amministrazione alza paletti di fronte a una simile idea.

“Ne ho parlato stamattina con il sindaco”, sottolinea il vicesindaco di Gualtieri, Francesco Villani, spiegando la contrarieta’ sua e del primo cittadino all’ipotesi. “La scelta dipende dal consiglio comunale, dove la maggioranza e’ composta da indipendenti di centrosinistra dunque credo che la proposta, se verra’ presentata, non trovera’ nessun appoggio“, spiega. Villani ha fatto anche delle ricerche e ha scoperto che, effettivamente, Mussolini insegno’ nella scuola nei primi anni del 1900 “dall’1 febbraio al 30 giugno per una supplenza. Allora l’istruzione elementare dipendeva dai Comuni – ricorda – l’allora amministrazione di sinistra scelse Mussolini”.

“Non ho trovato nulla sui motivi di questa scelta, ma so che rimase qui 5 mesi – racconta – E ho trovato la relazione che fece a fine anno al direttore didattico di Guastalla in cui scriveva che i bimbi di Pieve erano intelligenti e attenti, ma andavano a scuola con i quaderni sporchi di sterco: tanto erano poveri che studiavano nelle stalle”. “La gente non gradirebbe” la dedica della struttura al dittatore, conclude il vicesindaco, certo che se la proposta venisse presentata non avrebbe comunque alcun seguito. adnk

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K