Bce, Ue e Corte dei Conti: bene Spending Review, ma lo spread vola oltre 487

9 lug. – Il Governo Monti incassa l’apprezzamento di Bce, Ue e della Corte dei Conti per il decreto legge sulla spending review, mentre il ministro della Pubblica Amministrazione, Filippo Patroni Griffi, tranquillizza i sindacati: “Avremo un confronto leale senza veti con le organizzazioni sindacali. Non faremo nulla di traumatico, l’intervento consente gradualita’”. Il ministro della Salute, Renato Balduzzi, pero’ avverte che i posti letto negli ospedali diminuiranno di 7mila unita’ nel 2013.

Mario Draghi, Presidente della Bce, pensa che la spending review aiutera’ l’Italia a centrare gli obiettivi di bilancio.
Il vicepresidente della Commissione Ue, Olli Rehn, tramite il suo portavoce O’Connor, ritiene che il decreto legge sulla spending review sia “in linea con le raccomandazioni dell’Ecofin”. Monti e’ a Bruxelles proprio per una riunione dell’Eurogruppo. Domani si riunira’ l’Ecofin.
Giudizio positivo sul decreto legge anche dalla Corte dei Conti. “E’ uno dei primi provvedimenti in cui si va verso la revisione qualitativa della spesa. E’ l’inizio – afferma il Presidente della Corte Luigi Giampaolino – di un procedimento virtuoso che la Corte ha sempre auspicato”.

Peccato che tutte queste ottime opinioni lusingiere non trovino alcun riscontro reale. Giornata di tensione sul fronte dello spread tra i btp e i bund tedeschi, che ha aperto a 468,90 punti e toccato un massimo a 487,30 punti, per poi tornare intorno ai 480 punti. Col passare delle ore il differenziale ha continuato a rallentare scendendo a quota 474 punti.

Per le piazze finanziarie europee è un avvio di ottava all’insegna della debolezza mentre si attende la riunione dell’Eurogruppo di questo pomeriggio a Bruxelles, dove si cerchera’ di mettere a punto misure concrete su unione bancaria e utilizzo fondi Esm-Efs come scudo anti spread. Attesa anche per l’audizione del presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, davanti al Parlamento europeo.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Bce, Ue e Corte dei Conti: bene Spending Review, ma lo spread vola oltre 487

  1. e va beh! Ma vuoi mettere lo Spread a 460 del caimano .. nano e sguaiato scopatore , con lo Spread … ino a 487 del Professore? Oh ,ragazzi mica siamo qui a fare il contropelo alle pulci? Questo è uno spread che ha fatto la Bocconi ed è lodato da tutto il Mondo! Pagheremo di più , dopo essere stati dissanguati per pagare di meno … ma vuoi mettere l’orgoglio! Eddai…

Comments are closed.