Fisco: Codice fiscale unico europeo contro l’evasione fiscale

BRUXELLES – I servizi della Commissione europea stanno già lavorando a una valutazione d’impatto fiscale affinché l’esecutivo comunitario possa presentare “quanto prima” una proposta sul codice fiscale unico europeo per migliorare l’efficacia della lotta contro la frode e l’evasione fiscale nella Ue: lo ha detto oggi il commissario europeo alla Tassazione, Algirdas Semeta.

Il codice fiscale unico è previsto nel documento, anticipato ieri, che la Commissione europea proporrà ai 27 per rafforzare la raccolta fiscale migliorando la cooperazione tra le autorità fiscali europee e l’uso degli strumenti di controllo attuali.

“Penso che possiamo fare molto con lo scambio di informazioni tra Stati e un più efficiente accesso alle banche dati nazionali – ha spiegato il commissario -. Un ostacolo che le autorità dei nostri Stati membri devono affrontare consiste nella diversità dei sistemi di identificazione dei contribuenti negli Stati membri, che rende complicato e difficile l’obiettivo” di arrivare a un codice fiscale unico. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K