Pakistan: ballano con uomini a festa nuziale, uccise 4 donne

4 giu – Sono state giustiziate le quattro donne condannate a morte nel Kohistan, in Pakistan, con l’accusa di aver ”macchiato l’onore” delle rispettive famiglie per aver ballato insieme ad alcuni uiomini durante una cerimonia nuziale in un remoto villaggio di Hazara, violando cosi’ ”le regole tribali di separazione tra i sessi”.

Lo riferisce Geo News citando il fratello maggiore di uno degli uomini condannati a morte, Muhamamd Afzal. ”Una jirga tribale li ha dichiarati ‘Ghul’ (fornicatori, ndr)”, ha aggiunto Afzal, spigando che le donne accusante avevano cantato Mahiyas (canzoni popolari) durante una cerimonia di nozze e danzato in presenza di Na-mehram (coloro che si possono sposare nell’Islam). adnk

update

La Corte Suprema pachistana ha deciso di aprire un’inchiesta sulla condanna a morte, decisa dal consiglio degli anziani di una regione tribale, a carico di 7 fra uomini e donne, ripresi in un video mentre ballavano e cantavano insieme a una festa di matrimonio. Lo riportano oggi i media locali, spiegando che l’inchiesta e’ stata aperta perché in realtà il video sarebbe stato manomesso per screditare un clan.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K