Emilia R. ribadisce il ‘no’ a centrale gas Rivara

27 mag – “Le nostre preoccupazioni legate alla sismicita’ erano fondate. Le ragioni delle nostre contrarieta’ alla costruzione dello stoccaggio di gas naturale in localita’ Rivara di San Felice sul Panaro (Modena) non possono che essere ribadite con maggior forza”.

Lo ha precisato l’assessore alla Protezione civile dell’Emilia Romagna Paola Gazzolo. “Voglio rassicurare i cittadini che nulla e’ partito e nulla partira’”, ha aggiunto l’assessore, ricordando che gia’ lo scorso aprile con una delibera Viale Aldo Moro ha formalizzato ufficialmente il proprio diniego all’intesa con il Governo, chiudendo ogni possibilita’ di realizzazione del deposito.

“Fa molto piacere – ha aggiunto Gazzolo – che anche il ministro all’Ambiente Corrado Clini, come gia’ aveva anticipato nelle ore scorse al presidente Vasco Errani, abbia confermato di aver dato indicazione ai tecnici ministeriali di riconsiderare la posizione positiva all’esplorazione allineandosi alle precauzioni manifestate dalla Regione”.

Nella delibera la Regione ricordava, tra l’altro, che la posizione di contrarieta’ e’ frutto del lavoro di tavoli tecnici provinciali e regionali che hanno stabilito che il progetto non risponde al principio di precauzione e sicurezza che va particolarmente assicurato per un progetto di stoccaggio di gas di questo tipo (primo caso in Italia di deposito in acquifero), in una zona sismicamente attiva ed abitata da oltre 80mila persone. adnk

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K