Barroso: il futuro dell’Europa e’ l’unione politica. Nuovo trattato, ma non ora

26 apr – ”Non e’ il momento per lanciare un nuovo trattato”, ma ”la prospettiva per il futuro dell’Europa e’ l’Unione politica” e ”mantenere il modello sociale attuale” Lo ha affermato Jose’ Manuel Barroso nell’intervento ad un seminario sulla ‘Europa in crisi: la sfida di guadagnare la fiducia dei cittadini’ organizzato dall’Ombudsman europeo, Nikiforos Diamandouros, nella sede del Parlamento a Bruxelles.

Il presidente della Commissione europea ha poi indicato i governi e le istituzioni finanziarie come ”responsabili” della crisi, i primi per aver lasciato crescere troppo i debito pubblici, le seconde per la speculazione.

”I cittadini si aspettano risultati concreti” su lavoro e crescita, ha martellato il presidente della Commissione europea riaffermando che ”il bilancio europeo e’ una strumento per gli investimenti”. Il bilancio Ue ”e’ una risposta essenziale” per fronteggiare la crisi, ha detto, ricordando che ”solo il 7%” serve per il funzionamento della macchina istituzionale mentre ”il resto e’ tutto per gli investimenti”.

Nel corso del suo intervento Barroso ha anche criticato le resistenze opposte dai governi tanto sul programma per la distribuzione dei cibo ai poveri quanto sulla Tobin Tax. (ANSA)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K