Immigrati: Marroni, emergenza tunisini al Cie di Ponte Galeria

ROMA, 7 Aprile – E’ emergenza tunisini al Cie di Ponte Galeria. Attratti dalla falsa notizia di una imminente sanatoria in Italia per l’ottenimento del permesso di soggiorno, in centinaia sono tornati nel nostro Paese dalla Francia che, ora, impedisce loro il rientro. Lo rende noto il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni secondo cui ”queste persone vivono, ora, una situazione paradossale dal momento che sono state truffate da chi ha fatto loro intendere una imminente sanatoria e non possono tornare da parenti ed amici che fino a pochi giorni fa li avevano ospitati in Francia”.
Sono centinaia i tunisini transitati negli ultimi 10 giorni dalla Francia in Italia. La stragrande maggioranza arrivata giunta in Italia, a Lampedusa, durante la ”Primavera araba” del 2011. In quella occasione, visto l’alto numero di ingressi, il governo italiano emano’ un decreto che attribuiva agli immigrati un permesso di soggiorno provvisorio di sei mesi per motivi
umanitari.
Approfittando del permesso temporaneo, in molti si erano trasferiti in Francia, per motivi di carattere culturale e linguistico e per la presenza di familiari e conoscenti da tempo residenti in territorio francese.
A quanto appreso dal Garante, nelle scorse settimane una sedicente associazione umanitaria ha sparso fra i tunisini la finta notizia di una sanatoria in Italia legata al rinnovo del permesso di soggiorno per motivi
umanitari vendendo a costoro, a Euro 20,00, anche la ricevuta per la richiesta del nuovo documento di soggiorno. Giunti in Italia spinti dalla speranza, in centinaia hanno sostato per giorni davanti all’Ufficio Immigrazione di Roma, in attesa di vedere invano rinnovato il loro titolo di soggiorno.
”Una situazione difficile quella che si sta vivendo in questi giorni al Cie – ha
commentato il Garante Angiolo Marroni – perche’ molte personeallontanate da Ponte Galeria per far spazio ai nuovi arrivati avevano problematiche burocratiche e sanitarie aperte e ancora da chiarire e che adesso dovranno ricominciare nei luoghi dove sono state trasferite”

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K