Imola, Chiesa di San Domenico: “Gospel In Progress”

IMOLA, 2 Aprile – All’interno della splendida Chiesa di San Domenico, Alessandro Quaranta, il coro Santiago’s e il Joy Gospel Choir si alterneranno in una serata di spiritual & gospel con accenni di musica Cristiana contemporanea.
L’evento, si terrà Domenica 22 aprile 2012 ore 21.00 nella splendida Chiesa San Domenico, via Quarto – Imola
Organizzato in collaborazione con l’Oratorio San Giacomo  e con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Imola, è pensato come un momento di incontro tra varie realtà artistiche della musica religiosa,. L’evento “Gospel In Progress” si vorrebbe proporre come una manifestazione a cadenza annuale inserita nel panorama musicale imolese.
Il coro Santiago’s, con la sua grande carica ed esuberanza tipica del mondo adolescenziale, cerca di portare, ai suoi partecipanti ancor prima che al pubblico, il grande messaggio dello stare insieme attraverso la musica.

Il ricavato del concerto (ingresso ad offerta libera), servirà per potenziare e incrementare i laboratori artistici e di aiuto allo studio – del mondo giovanile e adolescenziale – presenti sul territorio imolese e gestiti dall’Oratorio San Giacomo ed a progetti per il mondo giovanile della Parrocchia S.Giovanni Apostolo ed Evangelista della città di Mostar in Bosnia.

Si ringraziano l’Ufficio Pastorale Giovanile e la Diocesi nella persona di S.E. Mons Ghirelli.
Sito dell’evento:

Note sugli artisti.Il JOY GOSPEL CHOIR raccoglie l’eredità del precedente White Gospel Group, sorto a Bologna nel 1996. Dopo un breve periodo di riassestamento, nel settembre 1999 il coro si rifonda, prendendo l’attuale nome di Joy Gospel Choir. Il JGC canta un genere musicale noto come “Gospel Contemporaneo”, caratterizzato dall’unione dei ritmi e della sonorità della musica moderna con le melodie della tradizione gospel americana, ovvero con nuovi temi musicali di ispirazione cristiana. Il JGC predilige cantare con musica dal vivo, e abbina a ricche armonizzazioni corali pregevoli voci soliste che, insieme, si intrecciano e si fondono in armonie vivaci ed originali. Nel repertorio del JGC vi sono, tra gli altri, canti dei più importanti compositori di Contemporary Gospel, da Richard Smallwood a Kirk Franklin, insieme a brani di fama mondiale come l’immancabile Oh Happy Day.

Il coro gospel SANTIAGO’S nasce nel 2000 come iniziativa rivolta a ragazzi tra i 14 e i 19 anni e promossa dall’oratorio di San Giacomo in collaborazione con il Polo Liceale di Imola. Nel corso di questi anni si sono specializzati in un repertorio prettamente gospel e spiritual, oltre ad essere cresciuti incredibilmente nel numero. Il tutto è seguito da circa 20 ragazzi dell’Oratorio, che gratuitamente impiegano il loro tempo e le loro energie in tale iniziativa. Il fine è vario: da un lato, si vuole creare qualcosa di bello dando il massimo nella realizzazione degli spettacoli, dall’altro lato l’attenzione è rivolta anche e soprattutto ai ragazzi, al loro stare bene insieme e all’importanza di farli sentire accolti, instaurando con loro un rapporto vero e cercando di valorizzarli sempre per quello che sono, nella loro totalità. È questo il metodo che insegna don Beppe Tagariello, responsabile ultimo dell’Oratorio.
Alessandro QUARANTA, cantante e polistrumentista di S. Maria in Fabriago (Ra) anima da anni le celebrazioni utilizzando un repertorio variegato che spazia dai brani dei Figli del Divino Amore al RnS, dalle canzoni Gen fino alle ultime produzioni di J.Camp e di altri artisti cristiani contemporanei.
Contatti e info: Andrea Bartoli 3475391781 bartoli.andrea@fastwebnet.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K