Marocco: 1 anno di carcere per caricatura del re

Marocco: un anno di prigione per aver pubblicato su facebook una caricatura del re. È la condanna inflitta al diciottenne Walid Bahomane per offesa ai valori sacri. Lunedì un altro giovane ha avuto tre anni per insulti a Mohamed VI, malgrado la riforma che di recente ha abolito la sacralità del monarca marocchino.

DETENZIONE INGIUSTA – Il ragazzo è stato arrestato lo scorso 24 gennaio con l’accusa di aver “hackerato” un account di Facebook e di aver “attentato alla sacralità del Regno”. Il giovane comparirà in tribunale il prossimo 9 febbraio. La madre, Nadia Belhafsa, negli ultimi giorni ha continuato a battere alle porte dei media del regno protestando per la”detenzione ingiusta” del figlio e per una decisione da parte delle autorità “totalmente arbitraria”.

In risposta alla crescente domanda di modernizzazione delle istituzioni, re Mohammed VI aveva annunciato, lo scorso 17 giugno, una legge per trasferire parte dei suoi poteri assoluti al Parlamento e al governo e per conferire al berbero, cultura a cui appartiene la maggioranza dei marocchini, lo status di lingua ufficiale della al fianco dell’arabo.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Marocco: 1 anno di carcere per caricatura del re

Comments are closed.