Smog, le auto elettriche potrebbero aggravarlo

Senza un deciso aumento dell’offerta di energia da fonti rinnovabili, le auto elettriche rallenterebbero la soluzione del problema dell’inquinamento ambientale invece di contribuire a risolverlo. E’ il risultato di uno studio tedesco condotto dall’Istituto per la ricerca ecologica Oeko-Institut e reso noto dal quotidiano Tageszeitung in edicola oggi.

La ricerca, commissionata dal ministero dell’Ambiente di Berlino, rivela che l’immissione sul mercato di un milione di vetture entro il 2022 taglierebbe l’attuale livello di emissioni di CO2 del 6%, mentre con la diffusione di motori a benzina piu’ efficienti la riduzione sarebbe pari al 25%.

A rendere poco ‘verdi’ le auto elettriche sarebbe l’alto consumo di corrente da fonti non rinnovabili. Il risparmio di emissioni per l’ambiente sarebbe effettivo solo se l’aumento nel consumo di energia elettrica fosse coperto da elettricita’ prodotta dalle rinnovabili.

Il problema – da tempo noto secondo il piu’ grande automobil club tedesco, l’Adac – si risolverebbe con una crescita consistente dell’energia ‘pulita’. Per il ministro dell’Ambiente tedesco, Norbert Roettgen, le auto elettriche devono potersi approvvigionare da energia rigenerativa: ”Un semplice spostamento della produzione di CO2 dai tubi di scappamento alle centrali elettriche sarebbe un autoinganno”, ha detto oggi a proposito della polemica. ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Smog, le auto elettriche potrebbero aggravarlo

  1. ok ! Però resta da considerare che la riduzione del 6% sarebbe quasi interamente a carico dei centri urbani con relativo miglioramento dell’ambiente cittadino!

Comments are closed.