Faenza: presentata la terza edizione del Rally di Romagna di Mbt . La 6° tappa Riolo Borgo Tossignano è la più importante

FAENZA 23 gennaio 2012. E’ stata presentata a Faenza,nel Museo Internazionale delle Ceramiche, la terza edizione del Rally di Romagna in Mbt, una kermesse sportiva turistica, che pone come obiettivo quella di coniugare la passione della bicicletta con il turismo ambientale, che si
svolgerà dal 19 al 25 maggio 2012, che si svolgerà tra i Comuni di Ravenna e Firenze, dall’asse collinare fino al mare di Cervia, attraversando il Parco
della Vena del Gesso, il Parco Carné, le foreste casentinesi, le pinete litoranee e la cava del gesso di Monte Tondo, nella quale i partecipanti al rally avranno in esclusiva il permesso di transito.

Rally di Romagna in Mbt, 2012.

Sono sette le tappe da percorrere; si comincerà sabato 19 maggio con un cross country di 35 km con un dislivello di 1.500 metri snodati all’interno del parco della Vena del gesso, nella zona di Monte Mauro, con partenza dalla cava di Monte Tondo.

Domenica inizierà la vera corsa con una tappa di 72 km con partenza da Riolo Terme e arrivo a Marradi in concomitanza con la Festa del Pane.

Dal 19 al 25 maggio 2012, che si svolgerà tra i Comuni di Ravenna e Firenze …

Lunedì tappa molto bella ma molto provante, i corridori affronteranno un percorso di 72 km, toccando la zona di Gamogna e percorrendo i sentieri che dividono la zona di Lutirano con la valle del Tramazzo, scendendo poi lungo il crinale di Monte Busca fino all’arrivo a Tredozio.

Sui generis si prospetta il percorso della tappa di martedì 22 maggio, sono 70 i km con partenza da Marradi, con pochi momenti di relax, perché dal crinale di Monte Busca, saranno ben tre le salite importanti da affrontare per raggiungere le Valli del Tramazzo, i poggi del Monte Carnevalone e lungo i sentieri che porteranno a Palazzuolo sul Senio.

La quinta tappa del 23 maggio partirà da Palazzolo sul Senio e arriverà a Riolo Terme, con diverse scalate importanti nella zona di Fontana Moneta e nell’aria del torrente Sintria e Monte Mauro.

…. dall’asse collinare fino al mare di Cervia, attraversando il Parco della Vena del Gesso, il Parco Carné.

La tappa più importante del Rally sarà la sesta, quella di giovedì 24 maggio, con partenza e arrivo a Riolo Terme, con cinque salite importanti sul monte Rontana e lungo lo spartiacque Senio/Santerno fino al comune di Borgo Tossignano.

Il Rally si concluderà venerdì 25 maggio, con una tappa a cronometro tra i comuni di Ravenna e Cervia, lungo i sentieri che lambiscono il mare e si snodano nelle suggestive pinete litoranee.

Alla presentazione dell’evento sono intervenuti Stefano Quarneti di Romagna Bike grandi eventi, Stefano dal Fiume Direttore tecnico, Raffaele Babini Direttore di corsa Rcs, società organizzatrice del Giro d’Italia e Christian Fabbri vincitore dell’edizione 2011.

MNews.IT Cesare Monteleone

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K