Iran: scoperto grande giacimento di metano nel mar Caspio

Teheran, 12 dic. – Rostam Ghasemi, Ministro del Petrolio iraniano, ha ufficializzato ieri, 11 dicembre, la scoperta di un nuovo importante giacimento di gas naturale nel Bacino del Caspio. Le riserve sarebbero localizzate a 700 metri di profondita’ e di entita’ molto superiore rispetto alle stime iniziali.

Sebbene il Mar Caspio sia soggetto ad una irrisolta disputa relativa il suo status giuridico e la ripartizione delle sue acque, pare che il giacimento rientri in toto nella zona unanimemente riconosciuta come iraniana. Secondo quanto riportato dal Ministro, il volume di gas contenuto nel nuovo giacimento risulta essere di gran lunga maggiore della totalita’ delle riserve iraniane attualmente stimate nel bacino e pari a 3.300 miliardi di metri cubi di gas.

Il Ministro ha poi evidenziato come il superamento delle difficolta’ tecnologiche riscontrate nel perforare in profondita’ il giacimento – criticita’ di gran lunga superiori a quelle del Golfo Persico o del Mare di Oman – dimostrino l’elevato know-how di cui l’Iran dispone. La presenza di ingenti riserve nel Caspio risulta inoltre essere particolarmente strategica per il paese e le sue regioni settentrionali costrette, per problemi logistici, ad importare metano e greggio dai vicini Azerbaigian e Turkmenistan.

(AGI)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K