Torino:caso Tbc in ospedale, sentiti in Procura ragazzi malati

Torino, 8 dic. – (Adnkronos) -Si tratta dei quattro studenti del canale A di medicina dell’università del capoluogo che nell’ultimo anno hanno contratto la tubercolosi.

Sono stati ascoltati negli scorsi giorni dal pubblico ministero di Torino Raffaele Guariniello i quattro studenti del canale A di medicina dell’universita’ del capoluogo che nell’ultimo anno hanno contratto la tubercolosi.

Il caso era scoppiato dopo che, lo scorso ottobre, una studentessa del canale A del corso di medicina interna che svolgeva il tirocinio all’ospedale Molinette di Torino era stata ricoverata per aver contratto la malattia.

 

 

 

A quanto si apprende tutti i ragazzi avrebbero raccontato di non aver avuto informazioni sui casi di tbc tra di loro e di non aver mai dovuto presentare alcun certificato medico ne’ di essere mai stati sottoposi ad alcuno screening nel loro percorso o a vaccinazioni preventive. Procedura che, secondo la Procura, e’ invece prevista da un decreto del presidente della Repubblica del gennaio 2002 che prevede la vaccinazione tubercolare obbligatoria oltre che per il personale sanitario anche per studenti di medicina che operano in ambienti sanitari. Al momento la Procura ha un fascicolo aperto sul caso contro ignoti per l’ipotesi di reato di lesioni colpose. Torino, 7 dic. – (Adnkronos) – Sono stati ascoltati negli scorsi giorni dal pubblico ministero di Torino Raffaele Guariniello i quattro studenti del canale A di medicina dell’universita’ del capoluogo che nell’ultimo anno hanno contratto la tubercolosi. Il caso era scoppiato dopo che, lo scorso ottobre, una studentessa del canale A del corso di medicina interna che svolgeva il tirocinio all’ospedale Molinette di Torino era stata ricoverata per aver contratto la malattia.

 

.leogoo { width: 200px; overflow: hidden; text-align:left; float:left; background-color:#FFFFFF; border:1px solid #B1B1B1; margin:0px 10px 0px 0px; } .leogoo_by { font-family:Arial,Verdana,Tahoma; font-size:10px; font-weight:bold; color:#454545; border-bottom-width:1px; border-bottom-style:dotted; border-bottom-color:-moz-use-text-color; } .leogoo_by a { color:#454545; text-decoration:none; } .leogoo_by a:hover { background-color:#FFFFFF; color:#454545; text-decoration:none; } .leogoo_title { width:200px; font-family:Georgia, Times New Roman, serif; font-size:12px; font-weight:bold; color:#003399; cursor:hand; } .leogoo_title a { color:#003399; text-decoration:none; } .leogoo_title a:hover { background-color:#FFFFFF; color:#003399; text-decoration:underline; } .leogoo_description { width:200px; font-family:Arial,Verdana,Tahoma; font-size:11px; color: #000000; line-height:15px; } .leogoo_url { font-family:Arial,Verdana,Tahoma; font-size:11px; font-style:italic; color:#454545; } .leogoo_url a { color:#454545; text-decoration:none; } .leogoo_url a:hover { background-color:#FFFFFF; color:#454545; text-decoration:none; }  

A quanto si apprende tutti i ragazzi avrebbero raccontato di non aver avuto informazioni sui casi di tbc tra di loro e di non aver mai dovuto presentare alcun certificato medico ne’ di essere mai stati sottoposi ad alcuno screening nel loro percorso o a vaccinazioni preventive. Procedura che, secondo la Procura, e’ invece prevista da un decreto del presidente della Repubblica del gennaio 2002 che prevede la vaccinazione tubercolare obbligatoria oltre che per il personale sanitario anche per studenti di medicina che operano in ambienti sanitari. Al momento la Procura ha un fascicolo aperto sul caso contro ignoti per l’ipotesi di reato di lesioni colpose.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K