Ministro Terzi partecipa al forum di dialogo italo-turco

ImolaOggi – Istanbul, 25 nov. – “In Europa c’e’ fiducia nei confronti di questo governo e c’e’ grande volonta’ di sostenere l’Italia”. E’ quanto ha dichiarato il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, rispondendo alle domande dei giornalisti da Istanbul dove partecipa al forum di dialogo italo-turco.

Riferendo dei contatti avuti con i suoi colleghi di governo il titolare della Farnesina ha sottolineato che “il vertice a tre di ieri a Strasburgo si e’ svolto in una atmosfera positiva e ci sono prospettive ragionevolmente positive” per superare la crisi. I governi europei, ha aggiunto Terzi, vogliono sostenere “l’Italia per renderla sempre piu’ un elemento positivo e decisivo nella costruzione del percorso europeo”.

“Da parte della Casa Bianca e del dipartimento di Stato” americano – ha aggiunto – c’e’ la “volonta’” di “mantenere sempre un filo diretto con il governo italiano”.

Tra le priorita’ del neo-ministro quella di “continuare a rafforzare la credibilita’ del Paese in Europa, nei Paesi vicini, nei Balcani e nell’est ma soprattutto nel Mediterraneo”. “Un punto di forza della nostra politica estera deve continuare sempre di pu’ ad essere il rapporto con i paesi del Nord Africa e di tutta l’area del medio oriente e del Golfo”. (AGI)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K