Borgo Tossignano: In Biblioteca, bambini “Nati per leggere”

Il comune di Borgo Tossignano con il proprio servizio bibliotecario partecipa attivamente al progetto “Nati per leggere” promosso dalla Provincia di Bologna sin dal 1999 con l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce a favore dei bambini di età compresa tra i 6 mesi ed i 6 anni.

La lettura ad alta voce destinata a bambini è un mezzo efficace per migliorare le loro capacità linguistiche, espressive e di comprensione del testo.

Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura).

Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.

Nell’ambito del suddetto progetto si terrà questa sera,venerdì  7 ottobre, nella nuova biblioteca di Borgo la serata dal titolo “Il tocco dello Chef”

La serata è pubblica – Sono stati invitati a partecipare i familiari dei bambini che frequentano i servizi per la prima infanzia di Borgo: l’asilo nido e la scuola materna paritaria in quanto l’iniziativa si pone peraltro in continuità con gli incontri pedagogici organizzati dalla Scuola materna parrocchiale paritaria nel corso dell’anno scolastico a conferma di una buona e fattiva collaborazione tra l’Amministrazione, i servizi comunali e la scuola materna paritaria

Stefania Dazzani

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K