Anagrafe online, Anzola comune pilota

Da oggi i cittadini del Comune di Anzola dell’Emilia, nel bolognese, possono evitare di fare la fila all’anagrafe: per consultare il proprio stato civile, ma anche per stampare un certificato, basta un clic.

E’ la novita’ resa possibile dalla Provincia di Bologna, che ha lavorato per far sì che la tecnologia del “timbro digitale” (che permette il rilascio di certificati online), avviato nell’ambito del progetto People e già in uso in alcuni grandi Comuni italiani, potesse approdare anche nel territorio del capoluogo emiliano.

Anzola è il Comune pilota, il primo a mettere online i servizi demografici. I servizi di anagrafe saranno gestiti da una infrastruttura tecnologica che Palazzo Malvezzi ha messo al servizio di tutti i Comuni del territorio e che ha permesso, alle amministrazioni che lo hanno attivato, l’avvio dello “Sportello unico attivita’ produttive” (Suap) con cui vengono forniti servizi on-line alle imprese.

In alcuni Comuni, poi, ha preso il via anche il servizio di pagamento on-line delle multe; solo Anzola, però, ha dato il via all’anagrafe sul web.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K