Gli Scout: I capi gay costituiscono un problema per i ragazzi, serve lo psicologo

5 mag – I gay “hanno problemi con se stessi”, un fatto “di natura cerebrale” che necessita dell’intervento di uno psicologo. E’ destinata a suscitare polemiche la pubblicazione degli atti del convegno “Omosessualita’: nodi da sciogliere nelle comunita’ capi” degli scout dell’Agesci.

“E’ evidente – si legge nel documento – che una persona omosessuale da sempre, con la tendenza profondamente radicata, si trova in difficolta’ con il proprio sesso corporeo e non soltanto con il sesso a livello generale. La persona omosessuale ha in linea generale problemi non solo sul piano sociale ma anche con se’ stessa. E’ anche un fatto di struttura ormonale e quindi di struttura cerebrale”.

Nel seminario, tenutosi a novembre ma i cui atti sono stati pubblicati solo oggi, sono riportate numerose frasi che osservano il fenomeno omosessualita’ da un’angolazione particolare: “Le persone omosessuali adulte nel ruolo di educatore costituiscono per i ragazzi loro affidati un problema educativo. Il capo e’ il modello per i suoi ragazzi e sappiamo che gran parte dell’effetto educativo dipende dall’esemplarita’, anche inconscia, dell’adulto”.

E ancora: “Nel quadro dell’educazione con metodo scout e’ necessario affrontare il problema della sessualita’, ma cio’ non deve essere fatto solo da un capo omosessuale e deve essere chiaramente sottolineato che non tutte le posizioni al riguardo hanno la stessa dignita’ morale”.

L’invito comunque e’ rivolgersi a uno psicologo: “Cosa fare se un ragazzo presenta tendenze omosessuali in eta’ rover/scolte? Secondo me – e’ la posizione di padre Francesco Compagnoni, uno dei relatori – bisognerebbe parlare con i genitori e e invitare un esperto con cui consigliarsi, come uno psicologo o ancora meglio un pedagogista. Non si puo’ semplicemente evitare il problema”. agi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K