Finlandia, medici: in aumento le mutilazioni femminili

Nonostante sia stata messa al bando, l’incidenza delle mutilazioni genitali femminili –  un problema precedentemente sconosciuto nella Finlandia prevalentemente luterana è aumentata negli ultimi anni, creando un allarme sanitario nazionale per cui si si è cominciato a registrare le statistiche.

L’emittente nazionale Yle ha riferito che, malgrado l’Istituto nazionale finlandese per la salute e il benessere (THL) ha iniziato a registrare i parti di donne con mutilazioni genitali femminili ( MGF ) solo di recente, si stima che alcune centinaia di donne circoncise abbiano partorito in Finlandia solo l’anno scorso.

Päivi Polo, il direttore della clinica femminile dell’ospedale universitario di Turku, ha ammesso di aver visto almeno una o due donne mutilate ogni settimana.

“L’anno scorso avevamo 50 donne circoncise che partorivano a Turku, e dobbiamo essere in grado di assisterle nel miglior modo possibile”, ha detto Polo a Yle .

Secondo l’emittente nazionale finlandese, i medici sono diventati sempre più consapevoli della necessità di affrontare le complicanze della MGF, una procedura umiliante e dolorosa in cui alcuni o tutti gli organi genitali esterni di una donna o di una ragazza vengono tagliati o danneggiati, a causa di credenze tribali. Oltre ad essere estremamente traumatica, la FGM può causare gravi complicanze mediche, che vanno dai problemi del tratto urinario, alle infezioni, a mestruazioni estremamente dolorose o ostruite.

Seija Grenman, vice presidente della Federazione internazionale di Ginecologia e ostetricia (FIGO) ha sottolineato che i medici devono fare attenzione a non esprimere alcun giudizio sulle donne con MGF, anche se la pratica è illegale in Finlandia. Per rispetto verso i pazienti, i medici finlandesi usano quindi la parola più politicamente corretta “circoncisione” invece della brutale “mutilazione”.

La mutilazione genitale femminile è più diffusa nelle nazioni islamiche del continente africano. In Finlandia, le donne somale hanno maggiori probabilità di aver subito di MGF.

“Molti sono consapevoli del fatto che la maggior parte delle donne somale viene mutilata e alcuni medici sanno come affrontare i problemi delle donne sottoposte MGF che complicano il travaglio e il parto della paziente”, ha detto a Yle Roda Hassan, consigliera comunale di Turku e interprete somala . Hassan ha definito la circoncisione uno “strumento maschile per garantire che le ragazze rimangano intatte prima del matrimonio“.

Secondo Polo e Grenman, la maggior parte delle donne circoncise in Finlandia ha subito questa procedura prima di arrivare in Scandinavia, ma anche alcune ragazze nate in Finlandia potrebbero essere sottoposte a MGF.

Grenman ha aggiunto che i sospetti sulle MGF pianificate devono essere segnalati sia alla polizia che alle autorità per l’assistenza ai minori perché “Non spetta a una bambina di tre o sette anni decidere se verrà tagliata o meno”, ha concluso Roda Hassan.

La quota di residenti in Finlandia di origine straniera è passata dal 2,7% della popolazione del paese a 5,5 milioni nel 2011 al 6,8% nel 2017.

Fonte  sputniknews.com/europe

Mutilazione genitale femminile, una barbarie islamica che deve finire

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K