Papa Benedetto XVI annuncia le sue dimissioni dal 28 febbraio

benedetto_xvi

11 febbr – Papa Benedetto XVI ha annunciato le sue dimissioni dal 28 febbraio, in un discorso in latino in un concistoro in Vaticano, ha dichiarato all’Afp il portavoce della Santa Sede.

Il Papa ha annunciato che rinuncerà al suo ministero il 28 febbraio. Inizia quindi il periodo di sede vacante”, ha detto padre Federico Lombardi, in un annuncio quasi senza precedenti nella storia della Chiesa cattolica.

“Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’eta’ avanzata, non sono piu’ adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino”. Queste le parole di benedetto XVI durante il Concistoro per tre canonizzazioni.

 Sono ben consapevole che questo ministero, per la sua essenza spirituale, deve essere compiuto non solo con le opere e con le parole, ma non meno soffrendo e pregando”, ha detto il Papa. “Tuttavia, nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede, per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo, e’ necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me e’ diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacita’ di amministrare bene il ministero a me affidato“.

Un annuncio senza precedenti nella storia del Vaticano. E’ stato già convocato il conclave.

Arcivescovo Abuja: I tempi per un papa nero sono maturi da San Pietro

Mons. Bettazzi: Penso che Papa Ratzinger pensi alle dimissioni

Pubblicato feb 14, 2012

Mons. Bettazzi: Penso che Papa Ratzinger pensi alle dimissioni

14 feb. – Papa Ratzinger pensa alle dimissioni. Questo il giudizio di Monsignor Luigi Bettazzi, Vescovo Emerito di Ivrea, espresso  al programma di Radio2 ‘Un Giorno da Pecora’. Monsignore, lei crede al complotto, svelato dal ‘Fatto Quotidiano’, per uccidere Papa Ratzinger? “No, non credo. Fosse stato il Papa precedente lo capirei, ma questo Papa qui […]

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K