Telecamere in ufficio, potranno essere usate anche per fini disciplinari

Condividi

 

orwell

 

Il decreto caldeggiato dal governo introduce l’utilizzo delle immagini e delle riprese ottenute tramite i sistemi di video sorveglianza nei posti di lavoro anche ai fini disciplinari. Il parere, non vincolante, della commissione Lavoro è sempre stato, invece, quello di prevedere l’uso delle immagini «esclusivamente» ai fini della sicurezza e della salvaguardia degli impianti.

Il timore dei sindacati è di riscontrare abusi e metodi invasivi nei confronti dei lavoratori. Tanto che sui controlli a distanza si è generato uno scontro analogo a quello per il superamento dell’articolo 18. Giuliano Poletti parla di «piccoli ritocchi» : Le modifiche accordate dovrebbero, infatti, limitarsi a definire il principio che gli impianti di videosorveglianza non possono essere installati solo per il controllo dei lavoratori. Nel testo è previsto ANCHE che le aziende possano controllare pc, tablet e telefonini dei dipendenti.

Orwell 1984

Condividi l'articolo

 



   

Commenti chiusi

ImolaOggi.it
non riceve finanziamenti e non ha padroni.
Grazie al tuo contributo, ci aiuterai
a mantenere
la nostra indipendenza.

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

Donazione tramite banca
IBAN: IT78H0760105138288212688215

oppure fai una donazione con PayPal



Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2019 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -