Italcementi passa ai tedeschi di HeidelbergCement per 1,67 miliardi di euro

Italcementi passa ai tedeschi di HeidelbergCement. La notizia è stata confermata in una nota di Italmobiliare al termine del Cda del gruppo italiano che fa capo alla famiglia Pesenti. L’accordo, si legge, “prevede l’acquisto della partecipazione detenuta nel capitale azionario di Italcementi a un prezzo di 10,60 euro per azione, con un premio del 70,6% rispetto al prezzo di Borsa degli ultimi 3 mesi, per un valore complessivo di 1.666 milioni”.

italcementi0

 

I dettagli della vendita – A passare di mano è il 45% di Italcementi in mano ai Pesenti e il valore dell’operazione è di 1,67 miliardi. L’accordo – che darà vita al primo gruppo mondiale negli aggregati, il secondo nel cemento e il terzo nel calcestruzzo – prevede l’assegnazione ad Italmobiliare, come parte del corrispettivo di acquisto, di una quota del capitale di HeidelbergCement, a scelta di Italmobiliare, compresa fra il circa 4% e il 5,3% – tramite aumento di capitale riservato – che corrisponde a un controvalore di 560 e 760 milioni. Con questa partecipazione azionaria Italmobiliare diverrà il secondo azionista industriale di HeidelbergCement, con un rappresentante all’interno del Consiglio di Sorveglianza.

Truffa e riciclaggio, inchiesta Ubi Banca: Bazoli e Pesenti tra gli indagati

Il ruolo di Italmobiliare – Successivamente al closing dell’operazione, HeidelbergCement sarà tenuta ad effettuare un’Offerta pubblica di acquisto obbligatoria per cassa sul restante capitale di Italcementi al medesimo prezzo per azione pagato a Italmobiliare. Italmobiliare, nell’ambito della stessa operazione, si impegna ad acquistare da Italcementi le attività nel settore delle energie rinnovabili (Italgen) e nell’eprocurement (BravoSolution). Al closing dell’operazione, Italmobiliare potrà contare su circa 670-870 milioni di euro di cassa, in funzione della quota sottoscritta in HeidelbergCement.

Pesenti: “Non conta il controllo, ma lo sviluppo” – “Un imprenditore sa che l’importante è garantire lo sviluppo futuro dell’attività più che arroccarsi nella continuità del controllo dell’azienda”. Così Giampiero Pesenti, presidente di Italmobiliare, commenta in una nota l’accordo. “Italcementi e HeidelbergCement sono due società che operano in questo settore da ormai un secolo e mezzo. Questo lungo cammino, con un solido bagaglio di conoscenza tecnica e imprenditoriale, viene ora messo in comune con una scelta lungimirante per garantire continuità e crescita di entrambe le realtà”.  TGCOM24

Italcementi: sequestrato impianto per la forma dei camini secondari

Italcementi chiude meta’ degli impianti in Italia

Italcementi: crisi drammatica, chiude l’impianto di Vibo Marina

Chiusura Italcementi, nuova protesta sulla Tiburtina

 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K