La UE regala altri 72 milioni di euro al Centrafrica, 377 milioni in tutto

 

Bruxelles aumenta di 72 milioni di euro gli aiuti in soccorso della Repubblica Centrafricana. L’annuncio è stato dato a Bruxelles in occasione della conferenza dedicata alla situazione nel Paese africano, teatro di un sanguinoso conflitto civile.

377 i milioni di euro già stanziati dalla Commissione europea negli ultimi tre anni.

“Quello di oggi è un supporto aggiuntivo, inclusivo dei 10 milioni di euro per aiuti umanitari” ha dichiarato il Commissario Neven Mimica “L’Unione europea è a fianco della Repubblica Centrafricana e delle sfide che l’attendono in futuro”.

Presente a Bruxelles anche la Presidente di transizione del Paese africano, Catherine Samba Panza, che si è detta contenta dell’aiuto europeo.

“Grazie al sostegno europeo siamo riusciti a far fronte a diverse emergenze umanitarie” ha spiegato Samba Panza “E’ tempo di uscire dall’emergenza e sostenere la popolazione. Abbiamo un altissimo numero di rifugiati nel nostro Paese e moltissimi profughi nei Paesi vicini che vogliono tornare nella Repubblica Centrafricana”.

Nel 2013 la Repubblica Centrafricana viene sconvolta dal golpe di Stato condotto per mano delle milizie a maggioranza musulmana dei Seleka, cui si sono opposte quelle a maggioranza cristiana degli Anti-Balaka. Tremila i morti in un anno di conflitto. euronews

centrafrica



   

 

 

1 Commento per “La UE regala altri 72 milioni di euro al Centrafrica, 377 milioni in tutto”

  1. Allora, facciamo due conti, l’Europa ultimamente ha dato più di 400milioni di euro al Centrafrica (cominciamo a chiedere alla Grecia se sono contenti….) poi chiediamoci chi gestisce questi soldi, la SIGNORA SAMBA PANZA e C. ……) andiamo bene…..dicevo facciamo due conti, 400milioni di euro x 656 fcfa, tanto vale un’euro, fanno 262.400.000.000, con questi soldi se non ti compri il Centrafrica ci manca poco, se poi li dividiamo per i circa 3.500.000 abitanti, sono 749.714 fcfa cad., calcolando una persona che lavora guadagna circa 1000 fcfa al giorno,se lavora tutti i giorni ha bisogno di due anni per guadagnarli, certo è un conto stupido….ma torniamo all’inizio, CHI GESTISCE QUESTI SOLDI !!!!!! e sono solo gli ultimi dati al Centrafrica, io non dico di non aiutarli, anzi,ma anche prima del colpo di Stato sono stati dati tanti ma tanti soldi anche al SIG: BOZIZE, ma in Centrafrica ne sono arrivati pochi se non niente, ho trascorso diversi anni in Centrafrica, e posso dire che i Centrafricani non hanno mai ricevuto niente,non dico singolarmente, ma solo in servizi, gli ospedali fanno PAURA, le strade…etc.etc.
    sono stati trascinati in una guerra che ne avrebbero fatto a meno, senza parlare delle grandi risorse del paese che se gestite a dovere porterebbe lo Stato a un piccolo gioiellino, visto che è grande due volte l’Italia,e, non ci abita quasi nessuno…..Allora ben vengano gli aiuti, ma, mandate qualcuno a gestirli, altrimenti tra sei mesi bisognerà mandarne altri….senza sapere che fine faranno.
    Mi spiace deludere i 57.993 mi piace, e c’è anche il mio, ma la situazione in Centrafrica non è affatto chiara, chiedetelo ai pochi missionari religiosi italiani rimasti con molto coraggio, certo ci sarebbe fra di loro uno a cui darei la gestione di questi soldi,ma…..non chiedetemi il nome…. Alberto

Commenti chiusi

ImolaOggi.it
è on line dal 1997 senza sponsor, banner pubblicitari o click bait.
Da Giugno 2015, per conservare autonomia e indipendenza, c’è bisogno anche del tuo contributo.

IBAN: IT78H0760105138288212688215

Donazione con PostePay
5333 1710 1181 9972
codice fiscale MNCRND56A30F717K

oppure fai una donazione con PayPal

Consigliati

Avvertimento al mondo: la follia degli USA e della NATO

Barack Obama, Anders Fogh RasmussenHerbert E. Meyer, un pazzo che per un periodo aveva  occupato il ruolo di assistente speciale del direttore della CIA durante l’amministrazione Reagan, ha scritto un articolo invitando all’assassinio del presidente russo Vladimir Putin. Se dobbiamo “farlo uscire dal Cremlino con i piedi in avanti e un foro di proiettile nella nuca, non avremmo problemi”.

Siamo in balia di criminali pronti a “schiacciarci” letteralmente per i loro interessi

merkel-draghi... ‘tu puoi mettere i tuoi piedi sul collo dei greci, se è quello che volete”. Ma dovete mandare un messaggio di rassicurazione all’Europa e al mondo che lo farete insieme e non divisi mentre date questa lezione ai greci.  Li schiacceremo’ era l’atteggiamento di tutti loro

Le pubblicazioni sul Sito Imolaoggi.it non hanno alcun carattere di periodicita'              © 2016 Imola Oggi. All Rights Reserved. Accedi -