Spagna: aereo caduto a Siviglia, a bordo tutti dipendenti Airbus

airbus

 

Erano tutti dipendenti del consorzio europeo Airbus le persone, da otto a dieci secondo il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy, che si trovavano a bordo dell’enorme velivolo militare da trasporto A400M ( 130 ton, costo €3,5 mld) ) schiantatosi oggi in fase di decollo circa un chilometro a nord dell’aeroporto civile di Siviglia: lo ha precisato lo stesso premier, aggiungendo che con ogni probabilita’ si tratta di connazionali.

Stando alla Protezione Civile, finora si avrebbe notizia di almeno tre morti accertati e di due feriti gravi. Frattanto lo scalo andaluso e’ stato riaperto al traffico dopo un’ora e mezza, secondo quanto annunciato dalla ‘Aena’, la compagnia che controlla e gestisce l’impianto. “L’aeroporto e’ tornato operativo dalle 14,15”, si legge in un comunicato. Il velivolo non apparteneva alla Spagna, che non ha ancora inserito tale modello nella flotta della propria Aviazione, anche se proprio a Siviglia si trova uno stabilimento per l’assemblaggio.

L’Airbus stava effettuando alcuni test di volo. La televisione ha mandato in onda immagini dei rottami completamente carbonizzati. Sul posto stanno continuando ad affluire ambulanze e mezzi dei vigili del fuoco.
L’area, sopra la quale insiste una densa coltre di fumo scuro, non e’ abitata ma vi si trova una fabbrica. Il governo di Madrid ha istituito un’apposita unita’ di crisi, mentre Rajoy e’ rientrato nella capitale dalle isole Canarie, dopo aver interrotto una visita pre-elettorale nell’arcipelago. (AGI) .

Era destinato alla Turchia il cargo militare Airbus A400M precipitato in fase di decollo dall’aeroporto civile di Siviglia, con a bordo una decina di persone tre delle quali sono sicuramente morte mentre altre due sono rimaste ferite in modo grave: lo ha reso noto con una nota ‘Airbus Defence and Space’, divisione aero-spaziale dell’omonimo consorzio europeo. Era impegnato in un test di volo di routine prima della consegna all’acquirente, per questo l’equipaggio era ridotto.

L’azienda ha inoltre comunicato d’aver inviato nella citta’ andalusa una propria delegazione, che lavorera’ in stretto coordinamento con l’unita’ di crisi allestita dal governo di Spagna.

L’A400M e’ il modello Airbus piu’ recente per il trasporto pesante, anche blindati o elicotteri e truppe comprese. Finora ne sono stati costruiti una dozzina di esemplari, riservati inoltre a Francia, Belgio, Lussemburgo, Germania e Regno Unito piu’, in embito extra-continentale, alla Malaysia. Madrid non l’ha invece ancora inserito nella flotta della propria Aviazione. In servizio dal 2013, ha subito numerosi ritardi nella messa in produzione, accumulando un passivo di 6,2 miliardi di euro pari al 30 per cento del budget relativo al progetto. In due anni e’ comunque il primo sinistro nel quale resta coinvolto. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K