Crimea, dalla trappola infernale USA-UE non si esce o la paghi cara

 

Calpestata l’autodeterminazione dei popoli mentre il carrozzone ONU dorme un sonno profondo e si sveglia solo per chiedere miliardi con le scuse piu’ disparate. Gli USA e i complici UE puniscono la Crimea che ha voluto distaccarsi dall’Ucraina.

I blocchi finanziari rischiano di mettere in ginocchio l’economia della Crimea, che ha deciso per l’ adesione a Mosca..

La mancata erogazione di denaro dagli sportelli bancari è una diretta conseguenza delle sanzioni imposte alla Russia dagli Stati Uniti che con l’Unione Europea non hanno mai riconosciuto l’annessione.

Le compagnie statunitensi di carte di credito Visa e Mastercard non sono più in grado di fornire servizi di pagamento sul territorio crimeano. ‘‘Non riesco neanche a prelevare 500 rubli. Bisogna intervenire in qualche modo”, si lamenta una donna. “Lo sportello non accetta la mia carta Visa”, dice un altro.

crimea visa

La Crimea deve fare i conti anche con la sospensione dei rifornimenti di corrente elettrica dall’Ucraina a causa della crisi energetica e anche della mancata diminuzione dei consumi da parte della penisola come richiesto da Kiev.

‘‘Queste interruzioni sono fastidiose, spero che siano temporanee, in ogni caso la situazione è migliore qui che nella parte orientale dell’Ucraina, non è la fine del mondo. Ci sono stati tagli di corrente negli anni Novanta, siamo sopravvissuti, andrà tutto bene”, dice una commerciante.

Anche l’Unione Europea ha approvato nuove sanzioni che vanno dal congelamento degli investimenti al blocco delle esportazioni di alcuni prodotti.

Per fantomatiche “ragioni di sicurezza”, intanto, la compagnia ferroviaria statale ucraina ha deciso di sospendere i collegamenti con la Crimea. La misura, decisa dalla compagnia ferroviaria statale ucraina, è entrata in vigore venerdì per i treni merci. I convogli passeggeri saranno ridotti nel fine settimana per essere interrotti completamente lunedì.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K