Festival di Berlino: Fifty Shades of Grey protagonista dello Special Gala

Dakota Johnson e Jamie Dornan in una scena del film Fifty Shades of Grey
Dakota Johnson e Jamie Dornan in una scena del film Fifty Shades of Grey

Sarà Fifty Shades of Grey della regista britannica Sam Taylor-Johnson il film protagonista della serata di gala della 65° edizione del Festival internazionale del Film di Berlino, che si svolgerà dal 5 al 15 febbraio del 2015. La proiezione in anteprima mondiale di Fifty Shades of Grey è in programma per mercoledì 11 febbraio, il giorno prima dell’uscita del film nei cinema del nostro paese.

Fifty Shades of Grey è l’adattamento per il grande schermo dell’omonimo romanzo della scrittrice inglese di E. L. James (pseudonimo di Erika Leonard) pubblicato nel 2011. L’intera serie di tre romanzi è stata tradotta in 51 lingue ed ha venduto oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo. Il film è interpretato da Jamie Dornan e Dakota Johnson, e prodotto dalla stessa autrice.

Fra le svariate case di produzione statunitensi che si sono dichiarate interessate all’acquisizione dei diritti cinematografici, che la Universal e la Focus Features sono riuscite ad aggiudicarsi nel marzo di due anni fa, figurano tre colossi come la Paramount Pictures, la Sony e la Warner Bros, ma anche la Closest to the Hole Productions, fondata dall’attore Mark Wahlberg.
Per scrivere la sceneggiatura del film, inoltre, si era candidato pubblicamente lo scrittore Bret Easton Ellis (American Psycho, Le regole dell’attrazione, e sceneggiatore di The Canyons), ma ha avuto la meglio Kelly Marcel (Saving Mr. Banks).
Come attori erano stati presi in considerazione rispettivamente Ryan Gosling e Rober Pattinson per il ruolo di Christian Grey, Felicity Jones e Imogen Poots per quello di Anastasia Steele. E come registi, infine, il premio Oscar Steven Soderbergh, Bill Condon (anche lui premio Oscar, ma per la migliore sceneggiatura), Bennet Miller e Joe Wright.

 

Luca Balduzzi

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K