Kenya: nuova strage degli islamisti Shebaab, cristiani trucidati e decapitati

kenya

 

2 dic. – Nuova strage Shebaab nel nord-est del Kenya: una ventina di miliziani islamici somali hanno ucciso 36 operai in una cava a una quindicina di chilometri da Mandera, al confine con la Somalia. I miliziani hanno prima sparato alle tende in cui i lavoratori stavano dormendo, poi hanno selezionato i non musulmani, li hanno fatti distendere e li hanno giustiziati con un colpo alla testa. Almeno due delle vittime sono state decapitate. All’appello mancano diversi operai che potrebbero essere stati rapiti, ha riferito una fonte della polizia keniana.

Gli Shebaab hanno rivendicato la strage di “crociati” da parte di un’unita’ della brigata Saleh Nabha e hanno promesso di proseguire in una lotta “senza quartiere, incessante e spietata” nel Paese del Corno d’Africa.

L’attacco nella cava di Korome, a 15 chilometri dal villaggio di Mandera, e’ arrivato all’indomani di un attacco in un bar di Wajir con granate e fucili che aveva causato un morto e 12 feriti. Mandera e’ vicina alla zona in cui il mese scorso gli islamisti avevano giustiziato con modalita’ analoghe 28 non musulmani su un bus, nei pressi della frontiera tra Kenya, Somalia ed Etiopia.
L’attacco era stato rivendicato dagli Shebaab come ritorsione per i raid della polizia nelle moschee di Mombasa frequentate da islamisti radicali.

Nel nord-est del Kenya a maggioranza musulmano e di etnia somala affluiscono spesso lavoratori provenienti dalle regioni meridionali dove i cristiani rappresentano l’80% della popolazione. Anche nella cava di Korome lavoravano per lo piu’ operai provenienti da altre regioni.

Il Kenya ha subito una luna serie di attentati da quando ha inviato truppe in Somalia a combattere contro i miliziani Shebaab. Domenica un giornale locale ha riferito che il ministro dell’Interno, Ole Lenku, e il capo della polizia del Paese, David Kimaiyo, del Corno d’Africa rischiano il posto, anche perche’ non gli e’ mai stato perdonato di non aver saputo impedire l’attacco al centro commerciale Westgate, a Nairobi, del settembre 2013, in cui morirono 67 persone. (AGI) .

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K