I Greci muoiono di fame. La Corte UE contro la Grecia: “tuteli la tartaruga marina”

caretta6 agosto – Bacchettata della Corte Ue alla Grecia per la mancata tutela dell’habitat della tartaruga marina ‘Caretta Caretta’. Nel mirino dei giudici europei la discarica all’interno del Parco nazionale marittimo di Zante (Zacinto), che dal 2006 fa parte della rete dei siti protetti comunitari ‘Natura 2000’.

Grecia: 3 milioni di persone non hanno assistenza sanitaria

Orrori della Troika, Grecia: in aumento il numero di bambini abbandonati, + 336%

Grecia: 350mila famiglie a lume di candela, non possono pagare le bollette

Grecia shock, strage degli innocenti: mortalità infantile aumentata del 43%

Grecia, gli insegnanti: i bambini a scuola cercano cibo nella spazzatura

La situazione in Grecia ora è addirittura DISUMANA

Grecia: nelle scuole 145mila bimbi e ragazzi malnutriti

Grecia, famiglie in miseria affidano i figli agli orfanotrofi

Le autorità greche hanno infatti deciso di prolungarne l’attività, fino all’entrata in funzione della nuova discarica (o fino al 31 dicembre 2015, data di scadenza delle nuove clausole ambientali rinnovate nel 2011 con decreto ministeriale). Di qui il ricorso della Commissione Ue alla Corte di giustizia europea, che non ha potuto fare altro che constatare che “mantenendo in attività sull’isola di Zacinto una discarica satura caratterizzata da cattivo funzionamento e non conforme alla normativa dell’Unione in materia ambientale, la Grecia ha violato” i suoi obblighi legati alla direttiva sui rifiuti e alla direttiva relativa alle discariche di rifiuti.

Inoltre, “rinnovando l’autorizzazione per la discarica in violazione del diritto dell’Unione, la Grecia ha violato anche gli obblighi in materia di conservazione degli habitat, della flora e della fauna selvatiche“. Ora tocca alla Grecia mettersi rapidamente in regola: nel caso in cui non lo faccia, rischia un nuovo ricorso alla Corte Ue e multe salate. (ANSAmed)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K